giovedì 15 ottobre 2015

La gatta non ci lascia lo zampino

Lavorare in Svezia é una figata pazzesca. 
Fra le tante cose che mi hanno colpito del mondo del lavoro svedese c´é l´attenzione maniacale alle esigenze personali individuali, che ovviamente si sommano a quelle aziendali. Cioé fintanto che non sono in contrasto, perché non accontentare tutti? 

E´talmente difficile da spiegare che voglio provarci in modo emprico: con un esempio. 
Dovete sapere che anche nella azienda dove lavoro é possibile lavorare da casa. Ognuno di noi ha un computer portatile per cui, volendo, lo si puó portare a casa e lavorare in tuta e scalzi. Ovviamente questa modalitá di lavoro va usata solo in occasioni particolari, e non tutti i giorni. 
Una mia collega la settimana scorsa comunica che il giorno dopo avrebbe lavorato da casa e giustifica la scelta (non serve) dicendo che ha comprato un gattino appena nato, di sole 2 settimane, e che, poverino, ha paura a stare da solo. 
E tutti quanti, sottoscritto compreso, a complimentarsi con la collega e ad esprimersi sulla piccola creatura con commenti da vecchie comari al mercato ortofrutticolo. 
Dopo un paio di ore io ero nella mia postazione e stavo scrivendo al computer quando improvvisamente le dita mi si sono bloccate ed ho drizzato la schiena. Mi sono sentito come Homer in questa vecchia puntata: 



"Un attimo!", mi sono detto. Ho una collega che sta a casa per un gattino? Ma ve la immaginate la stessa motivazione portata in una azienda italiana? 
Infatti a me suonavano strano queste cose all´inizio ma ora sono abituatissimo e raramente mi soffermo a riflettere su come sia un mondo cosí diverso da quello italiano. 
Lo so cosa state pensando: che in questo modo uno puó fare il furbetto e lavorare la metá o cazzeggiare su internet, oppure che da noi queste cose non vanno perché abbiamo internet lentissimo, eccetera. E avete tutti parzialmente ragione. La veritá principale é che c´é un´altra mentalitá. Il capo é il primo a gioire se un collega dice di voler lavorare da casa un giorno perché un lavoratore contento é un lavoratore che produce di piú. Non sono mica dei buoni samaritani con scritto "fessi" sulla fronte. 
Quindi la morale é ..... GATTINI PER TUTTI !!!!!




Nessun commento:

Posta un commento