martedì 27 novembre 2012

Indovina chi viene a cena


Si dice che gli svedesi siano persone chiuse ed ermetiche. Ed io cerco sempre di dimostrare il contrario ma non ci riesco molto perché é vero. Ma anche no, diciamo non proprio. O quasi.

Una decina di giorni fa ho incontrato casualmente i vicini di casa che stanno al primo piano. Con il calore e la sfacciataggine tipica dell´italiano medio li ho invitati a cena, senza nemmeno sapere come si chiamavano. Una famiglia giovane che ha una bambina di un paio di anni. Questi sono gli svedesi tipo: alti, biondi ed ermetici. 

La cena si é sovolta qualche giorno fa. Sono stati qui solo un´ora e mezza ma é stata una fatica pazzesca. Parlavano infatti a monosillabi e fargli fare una frase di senso compiuto era una difficoltá immane. 
La cena era molto semplice: un antipasto di knäckebröd con sopra spalmato un po´di burro e una fettina di salmone (quindi tipicamente svedese), a seguire il piatto principale che era di spaghetti con tonno, olive nere e capperi (quindi tipicamente italiano). Seguí un dessert a base di strudel. Hanno mangiato tutto a forza. 
Si sono sforzati appena di mostrare un po´di entusiasmo. Per il cibo e per la compagnia. 

Ma la colpa era mia. Gli svedesi non sono pronti per questo tipo di contatto extraterreste del terzo tipo. Sono come i diesel: vanno scaldati. Bisogna conquistare la loro amicizia un po´alla volta. E´per questo che non penso che siano persone chiuse ed ermetiche, ma casomai, li definerei riservati. Ma riservati da chi? 

Posso prenotarne qualcuno anch´io?



6 commenti:

  1. Penso anch'io che tu sia stato un pò frettoloso nell'invitarli a cena, sarebbe stato meglio aspettare di approfondire la conoscenza un poco alla volta per esempio incontrandosi al parco con le bambine, oppure scambiando due parole all'ingresso, e solo dopo (alcuni mesi forse) invitarli a cena. Comunque è andata bene, è già qualcosa che abbiano accettato l'invito! E adesso avrete tempo di conoscervi meglio, però aspetta che siano loro ad invitarti la prossima volta!
    Carla

    RispondiElimina
  2. Noi invece abbiamo sempre trovato grande cordialità e ospitalità, solo fortuna?

    RispondiElimina
  3. Io non li ho nemmeno mai visti i miei vicini dopo un anno e mezzo.
    Pensa che c'é uno che pure si nasconde quando sente che qualcuno cammina per le scale!
    Chiara

    RispondiElimina
  4. abito nella stessa casa da circa 9 anni e malgrado vari tentativi non sono riuscita ad ottenere più di un hej, hej! dalla mia vicina. L'anno scorso hanno comprato un cane che (porca miseria) viene sempre nel nostro giardino :) e così la vicina è costretta a scambiare qualche parola di cortesia per lo più per scusarsi e sai cosa, ha scoperto che sono italiana. Ci sono voluti 9 anni per farla incuriosire e chiedermi di dove sono. Invitarli a cena non è ancora pensabile...penso ci vorranno altri 9 anni!

    RispondiElimina
  5. oammammammammamma! Hai fatto l'equivalente di fare la cacca in giardino! Non si fa! Gli svedesi evitano i contatti coi vicini: quando si deve uscire, si controlla prima se ci sono rumori sulle scale e poi si apre la porta ;-)

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=j5g2fg86gUw

    RispondiElimina