mercoledì 13 febbraio 2013

Targhe, fase finale e assicurazione auto

Come avevo scritto in un mio precedente post, ed esattamente come previsto, le targhe nuove mi sono arrivate per posta. Veramente bravi. 
Vi evito di raccontarvi i problemi che ora ho per montarle, ma é un problema secondario. 
Vi voglio invece dire che ieri sono andato a stipulare la polizza assicurativa. 

In Italia avevo a che fare con molti assicuratori. Ogni volta per stipulare una polizza nuova dovevo apporre a decine di moduli firme su firme. Una firma sul contratto vero e proprio. Poi una subito sotto con scritto: ma sei sicuro? Poi un´altra ancora sotto con scritto: ma sei proprio-proprio sicuro? E poi un´altra per la privacy. Anzi, facciamo tre. E le condizioni generali, le deroghe, le deroghe delle deroghe e tutto in duplice copia.  Alla fine l´unica soluzione é quella di fidarsi dell´assicuratore e dirgli che ci pensi lui. 

Io invece ieri sono andato nella filiale di una compagnia assicurativa. Mi domandano che prodotto voglio: solo trafik, mezzo kasko o kasko intero. Noto subito che i prezzi sono molto piú bassi di quelli italiani, ma per il momento non vi dico nulla perché ho stipulato la polizza e non mi hanno dato nulla di scritto. Esattamente, e non ho firmato nulla. Mi hanno detto che mi arriva a casa una busta con l´indicazione delle coordinate bancarie per pagare. 
Ma io non volevo raccontare questo, io volevo sottolineare il fatto che sono uscito dall´agenzia senza un pezzo di carta. E la polizza era valida da subito. Posso quindi circolare? ho chiesto. No, mi dicono, devo solo comunicare all´agenzia dei trasporti svedese che voglio cominciare ad usare l´auto. E´ questo l´ultimo passaggio di questi punti. Lo step 8. 
Allora tornato a casa ho klikkato sul sito, seguito le informazioni a video e la macchina ora puó circolare. Cosa c´é di cosí figo? Che questa procedura fino a ieri non funzionava. Vuol dire che la compagnia assicrativa ha comunicato in tempo reale all´agenzia dei tasporti che la macchina é assicurata e che quindi puó essere messa su strada. 
Mi sembra di aver capito che se mi ferma la polizia per strada, ci mette un attimo a verificare se sono assicurato. Figo no? 

4 commenti:

  1. Sei un povero illuso che crede di essere arrivato nella terra del Bengodi
    Te ne accorgerai di come funzionano le cose vivendo qui.
    Forse magari ti cadranno le fette di falukorv dagli occhi o ti ostinerai a vedere una realtà che è solo nelle tue fantasie.
    Leggi i giornali svedesi e non le cacate del Mov 5 stelle, chissà che tu non inizi a capire qualcosa
    Tanti auguri
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai dici così? Leggo ovunque di come la Svezia sia un modello di efficienza, mi fai dubitare che non sia davvero tutto così...

      Elimina
    2. Ale, ancora qui in Svezia ? Mi domando perchè non te ne torni in Italia se qui fa schifo...

      Elimina