lunedì 18 febbraio 2013

In caso di neve


Quella che vedete nella foto é una delle strade principali della cittá. Ci si aspetta che in caso di nevicata sia una delle prime ad essere pulite. E invece no. Quando sono arrivato qui in Svezia pensavo che l´efficienza dei sistemi spalaneve svedesi fossero talmente sbalorditivi che mi aspettavo che qualcuno venisse a raccogliere i fiocchi di neve, uno a uno, man mano che cadevano. 
La realtá é ben diversa, ma difficile da comprendere e, dunque, da spiegare. Le stradine pedonali che ci sono all´interno del mio quartiere vengono spazzate quasi immediatamente. Altre strade invece dove passano molte auto vengono abbandonate a sé stesse per ore e ore. Figuratevi certe stradine dove non passa nessuno: diventano quasi impraticabili. 

Vi starete domandando perché questo commento cosí acido nei confronti dell´organizzazione svedese. Non sono acido. E´che devo constatare che, malgrado tutto, la viabilitá funziona bene lostesso. 
Qualche giorno fa a Vicenza é arrivata la tradizionale spruzzata di neve che ha coperto la cittá con qualche centimetro di neve e che, come ogni anno, ha creato disagi a non finire, traffico in tilt e incidenti. E pensare che la nevicata era stata pevista ed era attesa da tempo e il Comune si era organizzato per tempo.

E allora come mai queste diverse conseguenze in caso di neve? Ci ho riflettuto molto e credo che le cause siano molteplici. 

- gli pneumatici. Innanzitutto gli pneumatici che qui sono obbligatori quelli invernali dal 1 dicembre (circa la metá delle auto ha gomme termiche, l´altra metá quelle chiodate). Ma questo non basta a spiegare le differenze. 

- la temperatura. Giá perché mi sto facendo l´idea, anzi la convinzione, che se fa caldo é peggio. Mi spiego: se la temperatura arriva a 0/1/2 gradi la neve comincia a sciogliersi, diventa "paceca" come si dice in dialetto veneto, quindi scivolosa. Paradossalmente mi spaventa di meno andare in auto quando fa -10º. L´aria secca che arriva da nord rende tutto piú asciutto. Perfino delle lastre di ghiaccio diventano camminabili senza l´ausilio di ramponi o scarpe tecniche. Come le mie, che tecniche non sono. 

- le abilitá di guida. Questo é un bel interrogativo. Gli svedesi guidano meglio degli italiani? Non so. So che i test di guida per la patente sono piú severi. Certo che ho visto piú di qualcuno uscire di curva accelerando in controsterzo per divertirsi. Ma questo non vuol dire niente.

- il minore traffico. Ecco forse questo aiuta molto piú di tanti altri fattori. Peró, in teoria, basta una macchina per bloccare una strada, o no?

Attenzione: anche qui ci sono gli incidenti. Quando sotto Natale sono andato a prendere amici all´aeroporto e nevicava, ho visto piú di qualcuno incidentato in autostrada ed ho fatto solo 60km e le condizioni non erano nemmeno pessime. Mah, piú mi pongo domande e piú non ci capisco.

Un dato vi lascio per concludere: quando nevica, in molte strade, vengono spalati i marciapiedi molto prima delle strade stesse. Apprezzo moltissimo, ma continuo a non capire.

Nessun commento:

Posta un commento