domenica 11 gennaio 2015

Ma che cosa sono diventato?



Quando ho scritto il post di qualche giorno fa mi sono domandato: ma io a quale categoria appartengo? Sono sicuramente un Lagom. Ma per essere sicuro mi sono sdoppiato e interrogato. Ne é venuto fuori il seguente dialogo. 

- di che categoria sei?
- lagom
- perché?
- perché so valutare con la mia testa aspetti positivi e negativi della Svezia
- dimmi quelli negativi
- beh, per esempio, qui non sanno mangiare
- che cosa mangi tu a casa?
- cibo italiano
- quindi qual´é il problema?
- beh ma non si puó andare fuori a mangiare, economicamente per giunta
- in Italia quante volte lo facevi?
- raramente, ma non é questo il punto
- lo é, lo é.
- e poi, altre critiche?
- la scuola. E´leeeeenta.
- meglio quella italiana?
- per caritá! peró se fosse un po´piú veloce sarebbe meglio.
- cosa accadrebbe? sarebbero piú intelligenti gli svedesi?
- no. Ah, ecco cosa non mi piace: il carattere schivo degli svedesi.
- ma anche tu sei cosí.
- non sempre
- neanche gli svedesi lo sono sempre. Insomma, smettila, sei un talebano della Svezia. Lo vuoi capire o no?
- ma io non voglio essere un talebano. I talebani parlano solo che bene del paese e ti fanno sembrare il paese dei balocchi.
- perché non lo é?
- si che lo é, ma solo per me, o per loro. Se uno viene qui ed ha una mentalitá da liberale per cui le tasse sono sempre troppe, che magari ha deciso di vivere da single e pensa che avere figli sia contagioso, che vuole fare la bella vita andando in giro a locali, ristoranti e discoteche, che gli da fastidio che non si puó parcheggiare tranquillamente sul bordo strada, e via dicendo, beh, allora quello poi ti stramaledice se é arrivato per un consiglio da talebano.
- quindi?
- quindi faccio il talebano con altri che sono talebani-dentro. Per tutti gli altri sono un Lagom e siccome questi sono la stragrande maggioranza, allora sono ufficialmente un lagom. Insomma non voglio scoraggiare nessuno, anzi, invito tutti a trasferirsi in Svezia, ma che stiano molto attenti perché é una fatica pazzesca.
- maledetto conformista.
- non sono cosí, dai.


3 commenti:

  1. Sottile, mi piace.
    Osservare, riflettere, sono attività umane in disuso.

    RispondiElimina
  2. ahaha! divertente. credo di essere un liberale e le tasse sono troppe! in italia certamente più che in svezia, visto che fanno letteralmente fallire le imprese. nonostante in italia siano più alte che in svezia mi sono spesso chiesto come si fa a sostenere un alto peso fiscale e non fallire. come si fa a farlo senza chiedersi "ma chi me lo fa fare"? forse non sono così alte come in italia, dai! o almeno non sono così incomprensibili come in italia! PS: come va il nuovo lavoro?

    RispondiElimina
  3. comunque è vero, anzi verissimo, che bisogna guardare pregi e difetti adattandoli al proprio stile di vita. mi ricordo quando ne parlavo con mia moglie. lei diceva, la svezia non mi ispira per viverci, fa freddo e non ci sono opere d'arte. in italia il clima è buono e abbiamo gli uffizi e michelangelo. verissimo, ma noi viviamo in mezzo ai boschi, in un pesino dell'estremo nordest italiano, in una vallata che ha temperature medie annue simili a malmo e un tasso di piovosità sicuramente più alto. e l'ultima volta che siamo andati a vedere gli uffizi o qualche bellissima opera d'arte italiana è stato 3 anni fa. la penultima 10 anni fa!
    stessa cosa una mia amica che si lamentava di essersi trasferita dalla città in periferia. mia ha detto che così le mancava il fatto di non poter fare la passeggiata in centro senza prendere la macchina e impazzire per il parcheggio. le ho chiesto: quante volte andavi a fare la passeggiata in centro in un mese?
    risposta: forse una, a volte nemmeno quella...
    :-D

    RispondiElimina