lunedì 14 settembre 2015

Non studiate economia

Uno studia diversi anni economia e gli si imbottisce la testa di nozioni che crede di avere delle potenzialitá, e poi comincia a lavorare e capisce che non sa fare nulla. Poi, vivendo, capisce come funziona il mondo e allora si rassicura che anche gli economisti, quelli bravi, non ci capiscono un gran ché. Idem dicasi per i giornalisti economici.Stessa razza. 

Ho infatti appena letto questi due articoli: questo e questo.  Faccio notare che sono tratti dalla stessa rivista economica e uno é del 10 settembre, l´altro dell´11: il giorno dopo. 

Peró uno dice che la disoccupazione in Svezia é aumentata da 4,1% a 4,3%, rispettivamente da luglio e agosto. L´altro invece che la disoccupazione é diminuita dal 6,5% al 6,4% dello stesso periodo di cui sopra. 

Insomma non ci capiscono niente nemmeno loro. L´economia può essere equiparata a filosofia per certi versi. Sarebbe il caso di istituire anche la "facoltá della donna", visto che ci siamo. Argomento di cui non ci ha mai capito nessuno. 

Comunque la disoccupazione c´é, ma a macchia di leopardo. In generale i lavori che rendono piú difficile trovare impiego sono (secondo allastudier.se): 
- barnskötare (bambinaio)
- grovarbetare (minatore)
- fastighetskötare (piccole artigiano edile)
- lagerarbetare (magazziniere)
- fotograf (fotografo)

Non nego che comunque un po´di orgoglio a volte c´é. Totalmente inspiegato. Anche se il massimo sarebbe aver studiato donnologia moderna. 


Nessun commento:

Posta un commento